RFID

La soluzione per seguire ogni prodotto lungo tutte le fasi della value chain

CONTATTA UN CONSULENTE

RFID

La soluzione per seguire ogni prodotto lungo tutte le fasi della value chain.

L’RFID – Radio Frequency Identification – è la tecnologia che permette di rilevare ed identificare a distanza in modo automatico massive quantità di oggetti, anche in movimento, identificandoli nel contempo uno ad uno.

Attribuendo un’identità elettronica univoca ad ogni prodotto permette di autenticarlo e di tracciarne l’intero ciclo di vita. Attraverso i tag RFID (dei piccolissimi chip) è possibile seguire tutte le fasi della Value Chain: dalla produzione, distribuzione al consumo.

Il principale vantaggio deriva dal fatto che utilizzando onde elettromagnetiche è possibile fare rilevazioni massive, non solo per singolo articolo ma per interi lotti, indipendentemente dalla posizione o visibilità del tag, e dalla velocità di transito.

VANTAGGI

Attribuire un'identità digitale univoca a un prodotto

Attribuire un'identità digitale univoca a un prodotto

Tracciare tutte le fasi del ciclo di vita di un prodotto e trasformarle in dati. Ogni prodotto ha un codice tag univoco.

Alta precisione, anche a distanza

Alta precisione, anche a distanza

Tracciare con estrema precisione un singolo prodotto o più prodotti e merci anche ad una certa distanza grazie all’utilizzo di segnali radio.

Gestione di elevati flussi e quantità anche in simultanea

Gestione di elevati flussi e quantità anche in simultanea

Verificare con altissima precisione il flusso di merci, anche in transito, rilevando attraverso antenne i tag di ciascun prodotto.

Principali applicazioni

Logistica

Logistica

In ambito logistico la tecnologia RFID può essere utilizzata per:

  • ricercare facilmente articoli, materie prime, semilavorati o colli all'interno del magazzino,
  • tracciare ogni spedizione: registrando il passaggio (anche su camion in transito) di colli, prodotti e pallet taggati, identificano in tempo reale numero di pezzi e contenuto e trasmettendo i dati al gestionale.

Produzione

Produzione

Posizionati sui macchinari di produzione i tag permettono di tracciare ogni fase di lavorazione.

Retail

Retail

Per inventariare e identificare i prodotti presenti in uno o più negozi e controllare il mercato parallelo, fino alla gestione del proximity marketing.

ALCUNI ESEMPI

La soluzione RFID <br />per la GDO

La soluzione RFID
per la GDO

La sfida: Un nostro cliente della grande distribuzione, del settore alimentare, aveva l’esigenza di tracciare i contenitori per il trasporto delle materie prime. L’obiettivo era tracciare l’imballo per limitarne la perdita e contenere conseguentemente i costi di sostituzione.

La soluzione: Grazie a dei tag RFID posizionati su ogni contenitore è stato possibile censire i camion, con gli imballi vuoti da portare ai clienti, semplicemente facendoli passare sotto delle antenne. Il sistema permetteva quindi di rilevare in automatico se l’imballo non veniva reso dal punto vendita. In questo modo poteva essere fattuato.

La soluzione RFID <br />per il retail

La soluzione RFID
per il retail

La sfida: Un nostro cliente di capi d’alta moda aveva l’esigenza di fornire ai propri store una strumento interattivo per verificare la disponibilità a magazzino o in altri negozi di un capo e conoscerne tutte le varianti taglia/colore.

La soluzione: Grazie ad un totem interattivo e a dei tag RFID su ogni capo, tutti i venditori ed i clienti hanno la possibilità di visualizzare tutte le informazioni relative a ciascun articolo – materiali, foto, varianti prodotto – semplicemente avvicinando l’articolo al totem. Il venditore ha inoltre la possibilità di verificare anche le giacenza dei singoli capi a magazzino.

 

La soluzione RFID <br />per tracciare i semilavorati

La soluzione RFID
per tracciare i semilavorati

La sfida: Spesso chi lavora con terzisti specializzati deve presidiare il reso dei semilavorati da assemblare per evitare sprechi o perdite.

La soluzione: Grazie all’RFID i nostri clienti riescono a tracciare tutti i bancali di semilavorati che escono per essere lavorati, sia internamente che esternamente, verificando così che tutti i pezzi usciti rientrino dai vari ambiti produttivi senza perdite.

La soluzione RFID <br />per la produzione

La soluzione RFID
per la produzione

La sfida: Non sempre è possibile automatizzare dei processi produttivi. Un nostro cliente ad esempio voleva poter affilare le lame da taglio delle proprie macchine dopo un numero definito di cicli, per avere sempre una resa perfetta e prodotti di alta qualità.

La soluzione: Grazie a dei tag RFID posizionati sulle fustelle da taglio il cliente può controllare il processo, evitando di produrre non conformità o prodotti di qualità diversa.

Contattaci